Abbinare il Rosa nei vostri outfit!

Ci sono periodi dell’anno che sono particolarmente significativi riguardo al cambio di abbigliamento. L’inizio della primavera – quindi con le prime giornate di sole – e’ uno dei momenti più piacevoli dell’anno. Lo trovo come un periodo di abbandono totale alla freschezza della stagione che ci introduce all’estate. Questo periodo è particolarmente liberatorio anche verso quell’abbigliamento invernale che ci ha accompagnato per mesi e che non vediamo l’ora di sostituire con qualcosa di più fresco, di più colorato!

Quest’anno, un colore che è tornato con grande fermezza nelle collezioni delle più svariate marche di abbigliamento e che è destinato ad avere grande spazio tra i nostri vestiti per tutta la primavera/estate è il rosa!

Apparentemente il rosa può sembrare un colore difficile da legare con il resto del nostro abbigliamento, ma in realtà,  con i dovuti accorgimenti, può portare grande sobrietà ed eleganza nei nostri outfit quotidiani, combinandosi perfettamente sia con i look più eleganti e raffinati sia a quelli più sportivi da “tutti i giorni”.

Vediamo qualche consiglio su come poter indossare questo colore.

Per prima cosa diciamo che non tutti i tipi di rosa sono uguali e che quindi le tonalità   più accese sono più difficili da abbinare e che l’uso, ad esempio del rosa shoking a mio parere, dovrebbe essere limitato a certe occasioni specifiche come ad esempio un costume da bagno al mare o per particolari di certi accessori che non siano estremamente vistosi.

Le tonalità che quest’anno, dalla primavera, troviamo con più facilità sono quelle del rosa cipria, rosa pastello e rosa antico. Tutte queste tonalità le possiamo perfettamente abbinare con colori freschi e sobri estivi come il bianco, beige e il blue  ad esempio, contrastando con accessori marroni come in questo esempio che propongo.

Pink, beige, brown

Oltre a questi colori il rosa lo possiamo indossare in contrasto al verde o affiancato a tinte chiare estive dell’azzurro carta da zucchero.

Pink,light blue and brown

Il nero e il marrone sono altri due colori scuri che possono sposarsi benissimo con il rosa, spesso utilizzati anche nei periodi invernali.

blck, grey and pink

I tessuti sono importanti, per questo quest’anno in simbiosi con il rosa estivo potremo trovare il lino e  che è uno dei tessuti più freschi da indossare nella stagione calda. Il cotone invece, rimane sempre un tessuto che si adatta benissimo a tutti i tipi di outfit nella stagione estiva.

Il rosa è così un  colore che si indossa con spensieratezza e che troverà modo di accostarsi sicuramente con facilità alla maggior parte dei vestiti del vostro armadio.

Luca T