Indossare il Blazer!

Ci sono occasioni in cui l’abito è richiesto, non si discute! L’eleganza al primo posto e non si lascia spazio a trasgressioni come ad esempio abbandonare l’idea della cravatta o l’uso di una scarpa classica sostituendola con una sneaker sportiva. Ma in molti casi, quando il dress code non impone tassativamente l’abito completo, si può pensare di utilizzare una giacca, abbinandola in modi diversi anche nel tempo libero per un semplice appuntamento tra amici.

blazer3

Quando a volte propongo l’utilizzo della giacca su outfit più sportivi, una delle risposte più comuni che mi vengono date  è : “Utilizzo l’abito tutti i giorni della settimana al lavoro, la giacca non mi va di indossarla nel tempo libero”. E’ molto comune come risposta perchè quando si parla di giacca, la si associa subito a quella dell’abito, ma c’è da fare un attimo di chiarezza:

La giacca dell’abito, solitamente molto elegante e classica, può essere utilizzata per abbinamenti “spezzati” ad esempio con pantaloni di altri abiti o con pantaloni che seguano la linea classica della giacca.

Spesso si tende ad abbinare giacche di abiti che abbiamo nell’armadio ad un jeans per rendere l’outfit più sportivo, ma i tessuti e il taglio della giacca e pantalone devono essere in completa sinergia perché si rischia di avere tessuti e vestibilità diversi che rendono confusionaria l’immagine che vogliamo avere. Ad esempio un Jeans slim indossato con una giacca Regular fit in seta, non sarà proporzionato né perdi vestibilità e neanche per tessuto (salvo certi casi!)

blazer2

Ci sono invece una serie di giacche che sono definite “Blazer” che non fanno necessariamente parte integrante di abiti e che quindi, nascono per essere utilizzate proprio in abbinamento a pantaloni differenti sia di colore che di tessuto, come ad esempio un jeans.

I Blazer, in origine nascono come identificativi di club, cuole, università o altre associazioni che venivano riconosciute dall’utilizzo di queste giacche che in principio erano per la maggior parte in doppiopetto. Negli anni successivi, l’impiego di questo tipo di giacca è stato allargato agli outfit di tutti i giorni, come valida alternativa al classico abito.

Blazer Outfit

Personalmente trovo i Blazer come i “Jolly” della situazione. Sono una soluzione facile per un abbinamento che necessita eleganza senza però essere impegnativo. Facendo un esempio pratico:

se indossiamo un jeans con  scarpa da ginnastica e una semplice maglietta o camicia, aggiungendo un Blazer sportivo, esteticamente potrete notare come la vostra immagine sarà molto più elegante, più completa!

Si può immaginare l’utilizzo del blazer in sostituzione ad un semplice cardigan, maglione o giubbino di mezzo peso, per aggiungere un tocco di stile al vostro outfit con poca fatica.

Insomma, avere sempre un Blazer nel vostro armadio, a portata di mano che si adatti alla maggior parte dei vostri pantaloni, vi risolverà sicuramente occasioni in cui non saprete cosa indossare per vestire decisamente con stile!

Luca T