5 Smartwatch e 5 Smartband ideali per questo Natale!

Fino a qualche anno fa, con l’entrata in commercio dei primi smartwatch, molte persone vedevano questo accessorio come qualcosa di molto costoso e inutile. Andando avanti col tempo, mese dopo mese uscivano nuovi modelli, sempre diversi con funzioni innovative e sempre più adatti ad ogni tasca, esigenza e look.

Ok, non sarà un accessorio indispensabile come lo smartphone, ma ormai ci siamo abituati a vederlo al polso di moltissime persone ed è, di fatto, diventato un elemento che  compone il nostro look e che sostituisce sempre più spesso il vecchio e caro orologio.

pic 1

Una distinzione da fare è quella tra le Smartband e gli Smartwatch.

Le Smartband sono quelle che semplicemente sono considerate come dei bracciali, che indossati, hanno lo scopo di monitorare determinate funzioni come il ritmo cardiaco, la qualità del sonno, la distanza percorsa e molto altro. E’ nato principalmente per un utilizzo nel fitness ma ad oggi viene indossato da chiunque. Interagiscono con gli smartphone e sono in genere molto leggeri. Certi modelli possono essere considerati come veri e propri accessori di tendenza.

Gli Smartwatch sono invece dei dispositivi definiti come “orologi intelligenti” che possono essere visti come dei prolungamenti via bluetooth del proprio smartphone, anche se hanno funzioni comunque più limitate, ma che ne agevolano l’utilizzo.

Una delle cose che si fa spesso, quando ci si avvicina per la prima volta a questi dispositivi, è lasciarsi attrarre dall’aspetto esteriore e dal prezzo naturalmente.

Immaginiamoci in un negozio di elettronica con decine di smartwatch esposti a diversi prezzi. La maggior parte delle persone vanno prima verso quello che esteticamente attrae di più, poi guardando il prezzo, si avvicina a quelli più economici, scegliendo quello che ha più o meno le stesse funzioni di quello più caro, a discapito dell’aspetto estetico e di funzioni accessorie di cui si può fare a meno. Un ragionamento che viene fatto per moltissimi acquisti, non solo per gli smartwatch. Cercare il compromesso insomma! In molti casi gli acquirenti non sono neanche sicuri di volerlo davvero!

Per smartband e smartwatch, già di partenza in molti casi, per chi non segue molto il settore e non è un appassionato – quindi un utilizzatore medio – pensa che sia un accessorio di cui si possa tranquillamente fare a meno, quindi si tende a non puntare in alto. Eccezione a parte per gli utilizzatori Apple e amanti della tecnologia in generale o chi lo smartwatch lo usa nello sport, che è molto utile, e che quindi punta a modelli sempre più precisi.

Vediamo  5 Smartband e 5 Smartwatch che noi di Sporting Suit Contest abbiamo valutato come i più validi e di tendenza sul mercato che hanno un buon rapporto qualità/prezzo al momento.



SMARTBAND


1- XIAOMI MI BAND 2

xiaomi mi band 2

Molto pratico e leggero, non ha rivali a livello di qualità/prezzo. Permette di monitorare perfettamente moltissime attività e sincronizzarle con l’ app dello smartphone. La parte centrale si stacca e il cinturino può essere cambiato con molti modelli presenti sul mercato, adatti ad ogni utilizzo e look, anche i  più eleganti

Prezzo : Circa 34 euro .

clicca sull’immagine per vedere su Amazon


2- FITBIT FLEX2, FITBIT ALTA HR, FITBIT CHARGE HR 2

fitbit triofitbit triofitbit trio

Fitbit è una marca che ormai è consolidata nel fitness. Questi modelli sono al momento il top di gamma del brand che è adatto a tutti quelli che vogliono della tecnologia affidabile al polso, di design e di prezzo medio. I precedenti modelli sono stati tutti rimodernizzati e migliorati grazie anche alle recensioni dei clienti dopo un periodo di utilizzo.

Prezzo:

Fitbit flex 2:Circa 70 euro- Fitbit Alta HR :Circa 150 euro- Fitbit ch. HR 2:Circa 159 euro

clicca su immagini per vedere su Amazon


3- WITHINGS GO

withingsgo

Molto pratico e dal disegno giovanile, con infiniti colori per il cinturino. La particolarità di questa smartband è lo schermo e-ink che fa durare la batteria (non ricaricabile ma una classica a bottone) fino a 8 mesi. La parte centrale si stacca ed è utilizzabile come un normale portachiavi. Riconosce e monitora le attività giornaliere come camminata, corsa, nuoto, sonno e mostra tutti i progressi tramite app sullo smartphone.

Prezzo: Circa 50 euro

clicca sull’immagine per vedere su Amazon


4- MISFIT RAY

misfit ray

E’ senza dubbio un accessorio di tendenza, che fa moda dal design minimal apprezzato da molti. Un tracker delle principali attività giornaliere come altre smartband ma con la particolarità di essere tranquillamente scambiato per un braccialetto normalissimo. La durata della batteria è fino a sei mesi. Ha solo un led nella parte frontale del bracciale.

Prezzo: Circa 60 euro

clicca sull’immagine per vedere su Amazon


5- HUAWEI TALKBAND 2

huawei talkband 2

Delle smartband, questa è quella che si avvicina di più, tra quelle elencate, a uno smartwatch. Una linea pulita, dal quadrante visibilmente digitale è un oggetto molto moderno. Oltre a monitorare le varie attività giornaliere, permette di rispondere alle chiamate e staccando la parte centrale dal cinturino, si può utilizzare come auricolare. Anche per questo modello è possibile intercambiare il cinturino in base al proprio gusto.

Prezzo: Circa 200 euro

clicca sull’ immagine per vedere su Amazon


SMARTWATCH


1- APPLE WATCH SERIES 3

apple watch 3

Il più famoso smartwatch conosciuto e in continua crescita. Di casa Apple, compatibile esclusivamente con sistema ios. Sempre in continuo aggiornamento con quantità infinita di versioni e personalizzazioni. Un oggetto di estrema tecnologia molto elegante per ogni occasione. Utilizzabile sia in versioni classiche, molto eleganti, che in versioni sportive per il traking di ogni attività fisica.

Prezzo: In media da circa 380 Euro a 410 Euro

clicca sull’immagine per vedere su Amazon


2- SAMSUNG GEAR S3 CLASSIC / SAMSUNG GEAR S3 FRONTIER

samsung gear 3samsung gear 3

Due versioni curate che possono sostituire tranquillamente il più elegante degli orologi classici. Resistente ad acqua e polvere, ha la cassa in acciaio inossidabile con una parte in plastica.

Prezzo : In media da circa 350 Euro alle 390 Euro

clicca sulle immagini per vedere su Amazon


3- LG WATCH URBAN 2

lg watch urbane 2

Questo smartwatch dalla linea molto classica ha la dimensione del quadrante molto generosa. La particolarità è che si può inserire una micro card 3G ed è possibile quindi chiamare direttamente dallo smartwatch senza avere dietro il proprio smarphone e ricevere tutte le notifiche semplicemente restando collegati alla rete.

Prezzo : Circa 300 euro

clicca sull’immagine per vedere su Amazon


4- HUAWEI WATCH 2 CLASSIC (Eventuale versione Sport)

huawei watch 2 classic and sport

In due versioni, una più classica e una molto sportiva e accattivante dai colori accesi. La ghiera è in acciaio e i particolari sono curati come un orologio tradizionale.

Prezzo : Circa dalle 200 Euro alle 300 Euro in base alle versioni

clicca sull’immagine per vedere su Amazon


5- ASUS ZEN WATCH 3

asus zenwatch 3

Quello che si è voluto creare con questo smartwatch è un orologio che avesse un aspetto il più simile a quello classico tradizionale, con cinturino in pelle e cassa in acciaio. Un look elegante e semplice che sugli smartwatch viene sempre più richiesto.

Prezzo: Circa 300 Euro

clicca sull’immagine per vedere su Amazon


Di prodotti attualmente in commercio ce ne sono veramente moltissimi. La cosa principale da fare è quella di capire ovviamente il tipo di utilizzo che ne verrà fatto e magari lasciarsi consigliare da chi utilizza un determinato modello da diverso tempo. In rete si trovano facilmente recensioni e esperienze su vari forum del settore.

Gli smartwatch e le smartband ci tengono aggiornati con tutte le notifiche e aggiornamenti di cui abbiamo bisogno, senza rischio di perdere e-mail e chiamate importanti. Ma ricordiamoci che non potremmo più dire “non ho sentito il cellulare, era in borsa!”.

Luca T